Logo Mobile Gaggioso.itVersione Desktop
 

A pesca di Lucci a Vastervik in Svezia

La Svezia uno stupendo paese molto interessante dal punto di vista della pesca. Se volete andare a pesca in Svezia, la pesca del luccio sicuramente una cosa da provare in quanto il mar baltico a Vastervik davvero ricco di grossi esemplari


 
Itinerario

Pescare lucci a Vastervik

Scritto il: 24/11/2012
Un bell'esemplare di lucci pescato da Stefano a Vastervik
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Quando si sente parlare della Svezia, non può che venire in mente il freddo del grande nord, ma alcuni non sanno che per noi pescatori può essere una meta davvero ambita. A Vastervik la preda più ricercata è il luccio, che nel mar baltico si è ambientato molto bene. Si, qui il luccio si pesca nel mare perchè la salinità è molto bassa ed il luccio si adatta bene a queste condizioni.

 

Una barca ogni due persone munita di ecoscandaglio, gps e motore potente, ci accompagnerà nelle nostre giornate di pesca. A Vastervik ci sono molti massi a fior d'acqua e bisogna stare attenti a non intercettarli con l'elica della barca, altrimenti addio bella vacanza. In questo ci viene in aiuto il gps che segna la maggior parte dei massi affioranti. Il GPS è comunque essenziale per poter tornare a casa a fine giornata, visto che i fiordi sembrano tutti uguali e spesso sono collegati da strette "stradine" non troppo facili da ritrovare. Nei mesi di aprile / maggio i lucci stanziano abbastanza in superficie e non è difficile catturare pesci sopra gli 80 cm e qualche bella mammona sopra il metro. L'esca che ho notato più produttiva, è stato un jerk da 14 cm colorazione luccio e la pesca tra i massi affioranti in acqua bassa. L'acqua è trasparente e le cacciate dei lucci sono sempre a vista, degli attacchi spettacolari che talvolta sono seguiti da salti fuor d'acqua e da fughe molto rapide.

 

Una sera dopo una birra in un bel pub in zona, notiamo che sul ponte levatoio poco lontano ci sono diversi pescatori in azione, quindi decidiamo di vedere il tipo di pesca che stanno praticando. Con delle piccole canne ed il classico Scooby-Doo stavano pescando le aringhe, stesso pesce che attira in zona i grandi lucci. La tentazione era troppo forte ed a turno tutto il gruppo ha chiesto di poter fare due lanci catturando un gran numero di questo pesce che si sposta in grandi branchi. Davvero divertente anche questa pesca alternativa.

 

Mappa dell'itinerario di pesca

 

Visualizza Itinerario di pesca a lucci a Västervik, Svezia in una mappa di dimensioni maggiori

 

Che dire... stupendo posto, stupendi pesci, peccato che le ferie finiscono sempre troppo in fretta.


Alcune immagini allegate
Le classiche casette svedesi dov' possibile dormire a Vastervik prima di andare a pesca di lucciPaesaggio del mar baltico a Vastervik dove si possono pescare molti lucciUno scorcio di un fiordo in vicinanza a Vastervik dove si possono pescare lucci di notevoli dimensioniDopo una giornata di pesca a lucci a Vastervik, una serata con gli amici
Un luccio pescato in un fiordo a Vastervik in Svezia
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter