Logo Mobile Gaggioso.itVersione Desktop
 

A pesca di Salmoni in Irlanda

La risalita dei salmoni, grande sogno per ogni pescatore. Chi non ha mai sognato di andare a pescare i salmoni in Canada o in Alaska? Queste mete sono molto lontane ma un pochino pi vicino a noi c' l'Irlanda, un posto che ci pu dare grandi soddisfazioni per questo tipo di pesce.


 
Itinerario

Itinerario di pesca a Salmoni in Irlanda

Scritto il: 28/11/2012
Un bell'esemplare di Salmone pescato in Irlanda
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Irlanda, paese della Guinness e del buon wiski. Questa volta abbiamo deciso di spostarci in questo paese a caccia di salmoni in risalita. Il viaggio parte male. All'arrivo all'aeroporto di Dublino scopriamo che il nostro tubo con le canne da pesca è rimasto a Bergamo. Avevamo pianificato una sosta di un giorno a Dublino per visitare le maggiori attrazioni della città prima di derigerci nell'Irlanda del nord, quindi seguiamo i nostri piani dopo aver avuto in aeroporto le rassicurazioni che il giorno seguente alle 22:00 sarebbe arrivato il nostro tubo. Così è... e alle 22:30 siamo in viaggio per il nord del paese... con "solo" 8 ore di ritardo sulla tabella di marcia, ma quello che più conta sono ore notturne e quindi non di pesca.

 

Arrivati a destinazione alle 02:00 circa, troviamo il nostro amico Tony che ci aspettava per consegnarci le chiavi di casa. Il mattino seguente sveglia alle 06:00 e via a pesca. Il posto è privato ed è gestito in modo a dir poco esemplare. Il costo del permesso acquistabile in loco in un negozietto di pesca, è di 45 euro. Magnifico fiume contornato da un paesaggio spettacolare. Su entrambe le rive del fiume, un pontile con l'antiscivolo ci accompagna per tutti i km della riserva. Qualche grosso salmone risale la corrente, ma le nostre esche passano indisturbate. Ogni tanto qualche trota si lascia catturare dai grossi minnow, ma l'emozione del primo salmone sembra non arrivare mai.

 

Dopo diverse ore di pesca senza nessun risultato, decido di innescare un vibrax del 2 per divertirmi un po' con le trote. Dopo la cattura di diverse trote, la canna si inchioda. Il fondo? un ramo? No... finalmente quando le speranze sembrano ormai perse, è arrivato il mio momento. E' uno stupendo salmone atlantico, che con una forza che non sembra mai esaurirsi cerca di liberarsi in ogni modo e mette seriamente alla prova l'esile attrezzatura. Dopo le foto di rito, sotto gli occhi increduli di alcuni passanti, abbiamo ridato la libertà a questa stupenda creatura.

 

Mappa dell'itinerario di pesca


Visualizza Itinerario di pesca a Salmoni in Irlanda in una mappa di dimensioni maggiori

 

Dopo questa cattura il morale del gruppo era alle stelle, e tutti con una rinnovata voglia di strafare, cerchiamo i lanci più belli, le esche più disparate, ma quello rimane l'unico salmone catturato. Una soddisfazione aggiuntiva per me e Stefano, nel catturare le nostre prime trote a mosca, su quel magico fiume che prima o poi ci regalerà il bis.


Alcune immagini allegate
Scorcio di fiume ottimo per la pesca di Salmoni in IrlandaDurante la cattura di un Salmone su un fiume dell'IrlandaAltro scorcio di fiume d'Irlanda dov' possibile pescare i salmoniOttimo posto per la pesca di Salmoni in Irlanda
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter